FAQ
Cos’è un olio extra vergine di oliva?
Un succo di frutta , normato da un Regolamento Comunitario 2568/91 e sue successive modificazioni.
Quali caratteristiche deve avere l'olio extravergine di oliva?
Un olio extra vergine di oliva, deve rispettare i parametri di legge con circa 24 analisi chimiche ed una organolettica.
E’ un grasso puro, le calorie per grammo sono 9. A differenza di tutti gli altri oli vegetali possiede componenti benefici che lo rendono unico.
Le caratteristiche peculiari sono: l’amaro, il piccante ed il dolce, l’ armonia tra questi elementi ci fornisce un grande olio extra vergine di oliva.
Quando tempo conservo il mio extra vergine?
Conservato al riparo dalla luce e dagli sbalzi termici il mio olio da olive ha una durata di circa 15 mesi.
Lasciare un olio extra vergine in un contenitore aperto o con contenuto ridotto non rientra nelle buone pratiche di conservazione.
La temperatura ideale è 15°C.
Al gusto il sentore pungente come lo interpreto?
Gli oli extra vergini di oliva contengono naturalmente componenti fenolici connotati con il sentore di amaro e piccante. Queste caratteristiche sempre positive creano la struttura nutraceutica del nostro extra vergine. L’interpretazione sarà sempre positiva, scegliendo questi parametri in un contesto armonico.
Un olio extra vergine di oliva è....
Un condimento usato in cucina, un unguento, un protettivo per la pelle, un idratante dopo sole, un toccasana in generale.
Posso friggere con un olio extra vergine?
Per la caratteristica naturale degli acidi grassi monoinsaturi, a doppio legame, è la soluzione ideale per la frittura e la resistenza alle alte temperature.